corsi

Danza Classica

I nostri corsi di danza classico-accademica sono rivolti ad allievi dai 10 anni di età, e seguono l’insegnamento dei programmi didattici delle Accademie italiane di danza.
I corsi inferiori, (pre-accademico e dal I al III corso), prevedono esclusivamente lezioni di tecnica Vaganova.

Insegnanti:

Marika Mazzetti

Caterina Campagna

Contemporaneo

Il corso di danza Contemporanea prende spunto da diverse tecniche (Release technique, Floor Work, Horton technique) e le utilizza per sviluppare una forma di danza più libera nel quale fluidità, elasticità, consapevolezza dello spazio e contatto con il pavimento sono le caratteristiche principali.

Insegnante: Silvia Baioni

Hip Hop

Il corso vuol far conoscere i fondamentali di quella che è la cultura hip hop.
Le lezioni includeranno anche altri generi urbani strettamente collegati all’hip hop, in modo che gli allievi abbiano una visione a 360 ° di questa disciplina.

Insegnante: Giorgia Bertazzo

Propedeutica

La Propedeutica alla Danza Classica si rivolge ai bambini dai 4 ai 9 anni.
L’intento del corso, tenendo conto dello sviluppo fisico e psichico del bambino, è quello di guidare gli allievi alla propriocezione e alla ricerca di una buona postura ed un corretto allineamento.

Insegnanti:

Serena Grigoletto

Giulia Berti

Flexibility

Training for Flexibility è un allenamento completo, sviluppato combinando le tecniche dello yoga, del pilates e della sbarra a terra per danzatori, al fine di migliorare tanto la forza quanto l’elasticità, per aumentare le prestazioni del proprio corpo o più semplicemente per mantenerlo in forma e attivo.

Insegnante: Giulia Berti

Contemporaneo Graham

Tecnica fondata dalla coreografa americana Martha Graham, pioniera della modern dance, per questo il corso viene proposto come primo approccio alla danza contemporanea .
Prevede esercizi volti all’esplorazione delle diverse possibilità espressive e dinamiche del movimento del corpo.

Insegnante: Caterina Campagna

Contemporaneo Dinamico

Il corso è rivolto agli allievi che posseggono una buona base di tecnica classica o moderna. La lezione si svolge con un riscaldamento, a terra e alla sbarra, e successivamente viene dato ampio spazio alla coreografia.

Insegnante: Christian Fara

Contemporaneo Composizione

Quanto si conosce della possibilità di movimento della mano, di un piede, della testa; quanto si è in grado di dosare la forza, la tensione, il rilassamento? Il corpo è uno strumento così vario e composito..

Sbarra a Terra

l lavoro a terra – basilare nello studio della danza moderna per acquisire una padronanza del movimento ed un’elasticità sia coxo-femorale che dorsale, si sviluppa in una sequenza armonica in cui il corpo viene interessato nella sua totalità …

La Scatola Magica

Laboratorio di Giocodanza® per bambini dai 3 ai 6 anni.
Il laboratorio ha l’obiettivo di avvicinarsi al mondo della Danza attraverso il Gioco, considerando l’attività ludica…

Yoga

Il corso si propone di insegnare le “Asanas” classiche attraverso l’ausilio occasionale di attrezzi per amplificarne la risonanza sul sistema scheletrico e muscolare. Attraverso l’attenzione al respiro e l’apprendimento delle tecniche base.

Insegnante: Ramona Parma

Pilates

Il corso è rivolto a chi desidera tonificare ed allungare le varie fasce muscolari del proprio corpo, ponendo una particolare attenzione alla zona centrale dove risiede il baricentro e dove ha origine l’equilibrio, la postura corretta e la forza di tutto il corpo (powerhouse).

Insegnante: Serena Grigoletto

Danze Popolari del Sud

Il corso è rivolto a tutti coloro che vogliono avvicinarsi all’affascinante e variegato mondo delle tarantelle italiane pur non avendo precedenti studi musicali o di danza.

Insegnante: Anna Maria Cetrone

Body Percussion

Musica e danza si fondono assieme.

Potrai sperimentare le possibilità sonore del tuo corpo per creare melodie e ritmi unendole all’energia della danza.

Insegnante: Tommaso Maria Parazzoli

Teatrando

Laboratorio di teatro e movimento espressivo rivolto a bambini e ragazzi con l’obiettivo di stimolare la relazione con gli altri, il rispetto reciproco, l’aggregazione, l’espressione di sé, la creatività. Attraverso “giochi teatrali”, esercizi di costruzione dei personaggi e di scrittura creativa, i partecipanti verranno guidati nell’esperienza teatrale, mettendo in luce le abilità motorie, verbali, sociali di ognuno.

Insegnante: Francesca Di Paolo